BUSETO PALIZZOLO (Tp) * Riti della settimana santa

A Buseto Palizzolo, piccolo centro della provincia di Trapani, nella Domenica delle Palme, prende vita una delle più imponenti e ed originali sacre rappresentazioni della Sicilia.
Trattasi della cosidetta Processione della Via Crucis o dei Misteri costituita da sedici quadri viventi composti su scenografie mobili alternati da bande musicali e da gruppi di fedeli in abito penitenziale, il tutto preceduto dal Crocifisso che, nel Venerdì Santo, sarà portato in procesione dalla Chiesa Madre alla Chiesa di Badia.

In continua evoluzione, la Sacra Rappresentazione viene ogni anno riproposta in forma sempre più dettagliata e curata, grazie a una continua attività di ricerca presso le fonti evangeliche e storiografiche.La Processione della Via Crucis, nel suo lungo percorso, dall’inizio alla fine, offre una molteplicità di momenti tutti da vivere.

L’uscita e lo snodarsi lungo le vie del paese quando tutto ancora è schiarito dalla luce del giorno è uno spettacolo impareggiabile, ma è indubbiamente al calare della sera, che la Processione nel suo insieme esprime tutta la sua bellezza e raggiunge i più alti livelli espressivi.

 

*

GUARDA IL VIDEO

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: