DELIA * Il riscatto di Adamo

Sulla Settimana Santa deliana fa capolino il Riscatto di Adamo, opera tragica di Filippo Orioles portata in scena per le strade del paese e improntata sulle principali fasi della Passione, morte e Resurrezione di Cristo.

Il Giovedì Santo viene rappresentata l’Ultima Cena, alla quale fanno seguito l’Orazione nell’orto, la Cattura, la Negazione di Pietro, il Processo. Nelle primissime ore del Venerdì Santo, fino alle prime luci dell’alba, l’inquietante suono di una tromba e il funesto rullo di un tamburo creano nelle strade del paese una tragica atmosfera.

A mattinata inoltrata dalla Chiesa Madre i fedeli si uniscono in una sentita processione che accompagna l’Urna, l’Addolorata e San Giovanni verso il Calvario. In serata, dopo l’incontro con il Cireneo e la Veronica, i riti proseguono con la rievocazione della Crocifissione e della Deposizione, alle quali fa seguito la processione dell’Urna con il Cristo morto.

La Domenica di Pasqua in piazza, le bande musicali in festa accompagnano la pregevole statua di Gesù risorto, opera del Bagnasco; nel pomeriggio si avrà il gioioso incontro con la Madonna.

 

 

 

 

+

 

 

GUARDA IL VIDEO

http://
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: