FAVARA (Ag) * Sagra dell’agnello pasquale

A Favara durante il periodo pasquale si svolge la” Sagra dell’Agnello Pasquale”, dedicata al dolce tipico di pasta di mandola farcito di pistacchio, a forma di Agnello.

La manifestazione organizzata dal Comune di Favara , mette in vetrina il tipico dolce di pasta di mandorla farcito con pistacchio, che proprio nel periodo pasquale prende la forma di Agnello.
Il prodotto dolciario, gustato, conosciuto ed apprezzato in Italia ed all’Estero, sarà esposto nelle suggestive sale del Castello Chiaramonte (sec. XIII).
L’Agnello pasquale è stato inserito nel “paniere M.I.D.A” che raccoglie i migliori prodotti della nostra terra e tutti i preparati”.
Ricco il programma che alterna momenti di degustazione, eventi culturali, drammatizzazioni, Riti della Settimana Santa, spettacoli.
E’ una Sagra che cresce e che attira ogni anno visitatori, turisti ed operatori dell’informazione e che mette in vetrina oltre al dolce tipico anche i beni monumentali della città.
Sagra e turismo, ma anche economia. Il prodotto di pasta reale, famoso per l’Agnello viene prodotto in tutti i mesi dell’anno con forme diverse ma con lo stesso sapore. La Sagra vuole rendere i meriti allapasticceria locale ma anche ai panificatori. Favara è ormai una meta per i pani e per i dolci.
Una città insomma tutta da gustare come recita lo slogan che l’Amministrazione da anni ha lanciato nelle Fiere e nelle Borse turistiche.
Favara con l’Agnello Pasquale valorizza la propria identità di città laboriosa e proietta all’esterno la vera immagine di una città attiva, con una economia vivace, con risorse culturali, con beni recuperati ed inseriti nel circuito turistico
La prima edizione della sagra è stata celebrata nel 1997 all’interno del Collegio di Maria la Pro Loco “Castello”.

 

 

GUARDA IL VIDEO

http://
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: