TERRASINI * Festa di li schietti

La “Festa di li Schietti” a Terrasini è’ una festa unica nel suo genere, ha luogo il sabato Santo e la domenica di Pasqua, richiamando migliaia di appassionati visitatori.
Questa manifestazione, che coinvolge tutta la cittadinanza e richiama centinaia di turisti, ha come protagonista indiscusso l’albero.
E’ una prova di destrezza con la quale il giovanotto “schetto” dimostra la sua abilità e la forza fisica in modo da impressionare la ragazza dei suoi sogni ed arrivare a conquistarne il cuore.
Per far ciò egli solleverà un albero di arancio amaro del peso di 50/55 Kg e, mantenendolo alzato ed in equilibrio con una sola mano, lo farà roteare più tempo possibile, dimostrando la sua forza e la sua virilità.
La festa, che non ha origini antichissime, risale dalla seconda metà dell’800 ai primi del ‘900 e richiama le feste primaverili pagane dedicate ad Adone e collega l’inizio dell’equinozio con le ricorrenze pasquali e il trionfo della vita.
E’ la festa della rinascita dove l’albero rappresenta la vegetazione ed è partecipe della natura intera come simbolo della fecondità che si rigenera senza interruzione.

*

GUARDA IL VIDEO



http://
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: